top of page
Pellegrino a Medjugorje

Vademecum del Pellegrino a Medjugorje

Chi è un Pellegrino? E' una persona che compie un viaggio (geografico) ed un percorso di fede, finalizzato ad un cambiamento esistenziale, devozionale e spirituale, recandosi in luogo considerato (Sacro) presso il quale si giunge per motivazioni personali. Coloro che intraprendono questo cammino, rivolgono le proprie intenzioni e speranze, attraverso un dialogo ed un ascolto interiore rivolto a Dio, grazie all'intercessione della (Vergine Maria) e dei (Santi), utilizzando la preghiera quale strumento con il quale porsi in relazione diretta ad essi. E' quindi evidente che l'immagine che abbiamo del Pellegrino è la rappresentazione completa dell'uomo (non in sanso lato) che ricerca in Dio, l'aiuto, il sostegno e la misericordia, quale arricchimento della propria esistenza terrena, necessaria per affrontare, sopportare e superare le tribolazioni quotidiane, espressioni queste, della nostra carnalità umana intesa quale fragilità.

Se dunque la motivazione di tale cammino e proiettata verso l'avvicinamento a Dio, si comprende quanto stridono in realtà alcuni nostri atteggiamenti quotidiani, che non siamo capaci di correggere neppure nei luoghi da noi reputati (luoghi di incontro e riappacificazione). Ecco quindi di seguito alcuni esempi:

Rispettare il Silenzio in Chiesa e nei luoghi di Preghiera (non siamo soli, come noi altri cercano l'incontro con Dio nella preghiera e nel silenzio).

Adottare un vestiario adeguato (il corpo sa esprimersi molto di più di mille parole, non si tratta di Bigottismo, ma di rispetto e buon gusto)

Evitare di fumare nei luoghi Sacri (non siete al bar, una piccola rinuncia in questo senso, esprime l'intenzione migliore di porsi in relazione con Dio convinti della sua Immensa Superiorità) 

Spegnete o Silenziate il cellulare (evitate di telefonare in prossimità di luoghi Sacri, oltre a disturbare dimostrate indifferenza al luogo, andate altrove)

Durante le Funzioni Religiose... (se accompagnate bambini piccoli, che per loro indole poco sopportano le obbligazioni, allontanatevi se iniziano a piangere ed urlare. Dio comprende le buone intenzioni e accudisce comunque le creature più piccole e innocenti)

Accogliete il Corpo di Cristo durante l'Eucarestia...(direttamente dalle mani del sacerdote, non occorre riceverla nelle proprie mani, per poi consumarla mentre ritornate al vostro posto, non è un panino e voi non siete ad un PicNic)

Tacciano le bocche e preghino i Cuori anzichè rendere muti i Cuori per pregare con la bocca.

 

Messa in Diretta da Medjugorje

Seguire la S. Messa da Medjugorje in Italiano è possibile. Tutte le sere la diretta della S. Messa tradotta in Italiano. Selezionando la traduzione nella lingua Italiana dal tasto audio in basso a destra del video. Se non visualizzate la diretta, dovete scaricare il software SilverLight da QUI è gratuito. Una volta installato il software riavviare il sito. E' possibile ingrandire a tutto schermo la diretta, basta cliccare il pulsante a forma di "rettangolo" sulla barra del player. Per necessità o chiarimenti scrivetemi. Gli orari delle messe li trovate da questo link Orario Messe Medjugorje Info recuperate dal sito www.medjugorje.hr  ATTENZIONE QUANDO LO SCHERMO E' NERO O CON IMMAGINE FISSA LA DIRETTA NON E' IN CORSO "ONLINE" 

Info Generali del sito

Il sito medjugorje e dintorni nasce nel 2007 è stato il primo sito Italiano a fornire le indicazioni stradali (dettagliate) per raggiungere la località dell'erzegovina. Indicazioni sia in andata che in ritorno, comprese le eventuali deviazioni per (bora) vento forte. A seguire, negli anni, molti siti si sono impadroniti di queste indicazioni facendole sue, senza neppure descrivere da quale fonte le avessero copiate. Ora chiedo a voi, cari amici ed amiche, di votare questo sito cliccando sul banner qui sotto. Facendo così Medjugorie e Dintorni potrà crescere. Attenzione! Potete visionare, salvare o stampare il tragitto in forma gratuita dalla pagina "Tragitto". E' gradita una mail nella quale mi comunicate il reale utilizzo del documento e quanto lo avete trovato utile e dettagliato nelle sue spiegazioni. Sono graditi commenti e/o giudizi purchè corretti ed educati.

Fratarlo 

Fratarlo

Fratarlo (Francesco) nasce in provincia di Verona il 21 giugno 1966. Solo nel 2007 si reca a Medjugorje attraverso un viaggio in privato dove conosce l'amico Ernesto Pollice. E' grazie a lui che nasce l'dea di questo sito.

Il soprannome Fratarlo, non deve trarre in inganno i lettori di questo sito. Francesco infatti non è un sacerdote nè tantomeno un frate è una persona normalissima che ha intrapreso un percorso di conversione non semplice. L'intento di questo sito è quello di fornire indicazioni utili sul mondo Medjugorje e sulle modalità per raggiungere questa località dell'Erzegovina-Narenta. Ringrazio tutti coloro che negli anni hanno visitato questo sito e tutti coloro che mi hanno scritto. Pace e Bene a tutti.

Medjugorie e Dintorni

2007 - 2014

Messaggio da Medjugorje 2 Gennaio 2015

Cari figli, sono qui in mezzo a voi come Madre che vuole aiutarvi a conoscere la verità. Mentre vivevo la vostra vita sulla terra, io avevo la conoscenza della verità e con ciò un pezzetto di Paradiso sulla terra. Perciò per voi, miei figli, desidero la stessa cosa. Il Padre Celeste desidera cuori puri, colmi di conoscenza della verità. Desidera che amiate tutti coloro che incontrate, perché anch’io amo mio Figlio in tutti voi. Questo è l’inizio della conoscenza della verità. Vi vengono offerte molte false verità. Le supererete con un cuore purificato dal digiuno, dalla preghiera, dalla penitenza e dal Vangelo. Questa è l’unica verità ed è quella che mio Figlio vi ha lasciato. Non dovete esaminarla molto: vi è chiesto di amare e di dare, come ho fatto anch’io. Figli miei, se amate, il vostro cuore sarà una dimora per mio Figlio e per me, e le parole di mio Figlio saranno la guida della vostra vita. Figli miei, mi servirò di voi, apostoli dell’amore, per aiutare tutti i miei figli a conoscere la verità. Figli miei, io ho sempre pregato per la Chiesa di mio Figlio, perciò prego anche voi di fare lo stesso. Pregate affinché i vostri pastori risplendano dell’amore di mio Figlio. Vi ringrazio!” La Madonna ha benedetto tutti i presenti e tutti gli oggetti portati perché venissero benedetti

Per la vostra pubblicità scrivete a:

medjugorie.blog@gmail.com

Se volete pubblicizzare i vostri Pellegrinaggi scrivete, sarete contattati entro 48 ore.

dal 2015 le inserzioni non saranno più gratuite per info scrivetemi.

bottom of page